giovedì 26 aprile 2012

PRESENTAZIONE


Ciao a tutti, siete nel  Blog di  CiCCioDP,
 in questo sito vi terrò aggiornati su tutti i miei progetti robot e le mie altre creazioni secondarie, utilizzando per lo piu' sistemi a microcontrollore
Sono un amante dell'elettronica in generale, mi sono diplomato in telecomunicazioni, ma questo ramo specifico è quello che non mi esalta piu' di tanto
Mi sono avvicinato al ramo della robotica da qualche anno,
per la verita', sono circa 10 anni, costruendo vari robottini, che una volta finiti e provati sono serviti per la costruzione di altri piu' grandi ma sopratutto piu' complessi.
Come tanti robottari ho acquistato il libro
Come costruirsi un robot

e posso dire che per qualcosina mi è servito.
la parte meccanica, anche se molto superficiale, mi è risultata utile visto che proprio questa è la mia parte mancante.


Ho cominciato con i PIC, in rete si trovano tanti tutorial su come lavorare con i PIC, e non si finisce mai di imparare, si scoprono sempre cose nuove, ed il confronto con altri è la base di tutto, per questo ho cominciato a frequentare i forum, dai forum poi arrivi alle pagine di altri robottari e li' ti accorgi quanto è grande il mondo.

Adesso ho in parte abbandonato i PIC ed ho cominciato a conoscere ARDUINO, e posso dirVi che mi sto trovando benissimo.
Ho recentemente ultimato un progettino per la gestione di un acquario, che in futuro pubblichero', che gestisce tramite un terminale touchscreen ed un programma in VISUAL BASIC, tutte l'impianto di illuminazione a LED dell'acquario, la temperatura, l'allarme del livello dell'acqua sotto un limite prefissato, e l'azionamento dell'impianto CO2.
Il teminale è nella mia stanza, ed in modo wireless, comunica con un modulo ARDUINO montato sopra l'acquario, che a sua volta riceve i dati inviati dal terminale, e comunica i dati letti dai sensori.

Molte cose possono sembrare difficili, a volte addirittura IMPOSSIBILI;
Prima di cominciare il progetto dell'acquario NON conoscevo COMPLETAMENTE il Visual Basic.
In realtà quello che conta prima di tutto è:

LA PASSIONE per l'elettronica


e questo blog è dedicato a tutti gli appassionati di elettronica, ci potranno essere errori, ma si cresce confrontandosi con gli altri.

Un ringraziamento particolare a :http://www.robot-italy.net/roboforum/index.php
e sopratutto a CARONTE, per aver sempre risposto alle mie domande

Alla Prossima

Nessun commento:

Posta un commento